Troppi incidenti in pochi mesi, culminati in due infortuni gravissimi negli ultimi quindici giorni. L’escalation è evidente, i nostri comunicati ancora esposti in bacheca, sono usciti in tempi non sospetti ed ignorati dai più. Ma a nostro avviso ancor più grave, stigmatizzati dall’azienda.
La sicurezza è un tema che riguarda tutti e che non può essere né ignorata, né stigmatizzata. Quando ci rechiamo al lavoro dobbiamo poter rientrare a casa senza rischiare la vita o un’invalidità. Questo principio sacrosanto deve valere per tutti i collaboratori del sito a prescindere da inquadramento, ruolo e/o azienda di appartenenza.
Non siamo disposti ad aspettare l’ennesimo infortunio (anche perché troppo spesso non denunciati) senza fare nulla. Dobbiamo agire: SIAMO TUTTI COINVOLTI! La salute di chi lavora va ben oltre ai risultati economici di un’azienda.
Non è accettabile che l’esclusiva responsabilità ricada sul singolo e che egli sia l’unico a dover pagare in termini sia di salute che disciplinari.
Vi chiediamo di partecipare numerosi alle Assemblee Sindacali che verranno proclamate congiuntamente dalle RSU/RLSSA/OO.SS. nei prossimi giorni. Confidiamo nella presenza massiccia degli operai, ma anche degli impiegati e dei quadri di Pontecchio Marconi, senza distinzioni, perché giunti a questo punto siamo chiamati a dover decidere del nostro futuro lavorativo in quanto le problematiche di sicurezza potrebbero avere ricadute anche sul posto di lavoro di ognuno di noi.
RSU Pontecchio Marconi
RLSSA Pontecchio Marconi Segreterie
OO.SS. FILCTEM – FEMCA – UILTEC
Leave a Reply