3° Congresso territoriale Uiltec di Parma e Piacenza: Sarah Leonelli riconfermata Segretario Generale

Nel 3° Congresso territoriale Uiltec di Parma e Piacenza, Sarah Leonelli è stata riconfermata Segretario Generale. Importante la relazione del Segretario Leonelli, apprezzata da tutti i presenti, che ha dato il via al Congresso toccando diversi argomenti: l’attualità e la guerra in Ucraina, le battaglie e i risultati raggiunti durante questi anni nelle aziende, la tutela dei lavoratori e la campagna Zero Morti della Uil, alcuni dei punti trattati.

Alla presenza del Segretario Nazionale Uiltec Danile Bailo, del Segretario generale Uil di Parma e Piacenza Mario Miano e di Marco Lupi della Segreteria Nazionale Uiltec, la giornata si è svolta con partecipazione e dibattito, con punti e spunti interessanti che lo stesso Segretario Leonelli ha promesso di affrontare più avanti. La giornata ha visto anche un breve collegamento con il Segretario Generale Uiltec Paolo Pirani che si è complimentato con il Segretario uscente Leonelli.

“Sono contenta di questo congresso e di questa rielezione che riconferma un lavoro svolto negli ultimi anni in maniera molto difficile in contesti che come sappiamo hanno riguardato questioni di pandemie e non solo, l’affaticamento di tutti i lavoratori la rabbia che abbiamo convogliato – spiega il Segretario Generale Uiltec di Parma e Piacenza Sarah Leonelli -. All’interno delle nostre segreterie stiamo cercando di trattare l’argomento nella maniera più opportuna dando nei contratti aziendali delle risposte vere ha delle esigenze che i lavoratori in questo momento si aspettano dalla nostra organizzazione. Quello che dobbiamo fare – conclude il Segretario Leonelli – è toccare tutti i punti possibili e continuare a portare a casa concretamente dei risultati, come quelli che abbiamo mostrato oggi”.

“I congressi servono proprio a questo, a far crescere la categoria. Oltre ad essere la festa dei delegati sono la festa dei nostri scritti, quindi delle persone che rappresentiamo e che qua sono sintetizzate con coloro che hanno partecipato al congresso – sottolinea il Segretario nazionale Uiltec Daniele Bailo-. Questo è il momento di ascoltare e riascoltare le loro esigenze, il loro punto di vista delle cose e le loro ragioni. Ciò ci permette di tracciare una linea di indirizzo e una strategia, ad esempio sul rinnovo dei contratti, ma soprattutto ascoltare ascoltare ascoltare perchè questo è il momento. Stiamo vivendo una fase delicata del nostro tempo dopo la pandemia e dopo la vicenda del conflitto in Ucraina – conclude il Segretario Bailo – che ci impone ancora di più di ascoltare questi bisogni del momento e i nuovi bisogni che verranno come gli effetti della transizione ecologica ed energetica, lo sviluppo digitale delle competenze e quant’altro abbiamo complesso: dobbiamo studiare per voi, ma è altrettanto importante ascoltarvi”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*