Contratto aziendale di Alfasigma: presentata la piattaforma per il rinnovo

Nella giornata di ieri, mercoledì 2 novembre, è stata presentata presso Confindustria Emilia la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto aziendale di Alfasigma, la nota casa farmaceutica con sede a Bologna. La piattaforma riprende le parole chiave declinate dall’impresa nell’ultimo osservatorio aziendale “profittabilità” e “crescita”, e consente al sindacato una seria riflessione su come gestirle in una logica, non solo di efficientamento aziendale, ma come reale opportunità per il miglioramento delle condizioni reddituali e lavorative del personale della società.

Una sfida per le parti in cui il contratto integrativo aziendale diventa strumento per coniugare miglioramento dell’andamento economico complessivo dell’impresa con il benessere di lavoratrici e lavoratori. Per il sindacato la portata e le caratteristiche degli obiettivi industriali richiedono l’assunzione di sempre migliori relazioni sindacali e modelli partecipativi che possono trovare nel recente rinnovo del CCNL chimico industria ulteriori strumenti da condividere. In questa ottica la qualità della prestazione lavorativa, i percorsi di formazione, i modi in cui conciliare tempi di vita e di lavoro e le retribuzioni diventano elemento strategico per mantenere e accrescere le professionalità oggi presenti ma con un’attenzione mirata anche alla ricerca dei talenti in un mercato del lavoro decisamente articolato soprattutto sulle professionalità ad importante contenuto di conoscenza.

Le parti si sono date appuntamento nella giornata del prossimo 10 novembre per iniziare ad affrontare le rivendicazioni poste nel documento sindacale qui allegato. Durante la stessa giornata si svilupperanno i temi legati all’acquisizione da parte di Alfasigma della realtà farmaceutica Lombarda Sofar e di come questo rappresenti una opportunità per l’azienda. Per il sindacato diventa prioritario approfondire questa questione per capire meglio la strategia aziendale e gli impatti sull’occupazione complessiva del gruppo.