Nella giornata di domani si terrà l’atteso tavolo istituzionale sulle prospettive industriali nella nostra regione della azienda multinazionale chimica Celanese. Ricordiamo che l’azienda nel mese di luglio aveva comunicato l’intenzione, entro la seconda metà del prossimo anno, di procedere alla chiusura degli impianti di produzione di tecnopolimeri presso il sito ferrarese di viale Marconi.
Per il Sindacato, supportato dai lavoratori attraverso i mandati assembleari, l’unica strada praticabile è quella di garantire la continuità produttiva ed occupazionale dello stabilimento collocato nell’area ex-Solvay, creando contestualmente le condizioni per consolidare tutte le attività di Celanese nella nostra regione e nel nostro paese.
Chiediamo a tutte le istituzioni ed amministrazioni locali coinvolte nel tavolo di crisi regionale di continuare a supportarci in questo percorso a partire dalla nostra Giunta Comunale. Giunta alla quale abbiamo inoltrato una ulteriore richiesta d’incontro, al momento inevasa, per ribadire l’urgenza di contrastare con tutti i mezzi la chiusura degli assetti produttivi di Viale Marconi. Chiusura che ricordiamo metterebbe in ulteriore difficoltà le restanti attività del Parco Tecnologico e dello stesso Polo Chimico ed Industriale di Ferrara.
Ferrara, 01 novembre 2020
RSU CELANESE Segreterie Territoriali di Categoria
Leave a Reply